Grow Shop

Coltivazione Indoor Guide

Guida alla Coltivazione indoor – Come Allestire un Grow Box

ALLESTIRE UNA GROW BOX


Coltivazione Indoor guida all’utilizzo e allestimento di un grow box per coltivare le piante in ambiente controllato ed efficiente.

La coltivazione in un grow box rappresenta il metodo più efficace, pratico e salubre per far crescere una pianta in ambiente interno, assicurando le condizioni ideali per favorirne la crescita e la fioritura con i sistemi di coltivazione indoor idroponica ed aeroponica.

Il grow box garantisce condizioni ottimali di luminosità, temperatura e ossigenazione, mantenendo al riparo la pianta dall’azione di agenti esterni nocivi.

Come ogni tipo di coltivazione indoor, la crescita all’interno del grow box permette alle tue piante di crescere più velocemente e con maggior vigore, rispetto a quanto accade nelle tradizionali coltivazioni in suolo all’aperto.

 

Coltivazione indoor Guida – Grow Box, materiali ed accessori


In questa breve guida, scopriremo com’è fatto un grow box, quali sono gli accessori che non possono mancare al suo interno e quali vantaggi assicura a chi sceglie questo esclusivo e appassionante metodo di coltivazione indoor.

Il grow box si presenta come una piccola cabina da assemblare, simile nelle dimensioni e nell’aspetto ad un comune armadio in tessuto.



Facilmente posizionabile in qualsiasi stanza della casa, il grow box occupa solitamente poco spazio, anche se è possibile scegliere modelli con larghezza superiore al metro e mezzo, a seconda del numero di vasi che si desiderano alloggiare al suo interno.

La struttura portante del grow box è composta da barre in metallo o in alluminio, facilmente assemblabili tra loro e molto resistenti, poiché sono destinate a sorreggere particolari accessori, come le lampade e il filtro ai carboni attivi.

Sulle barre così montate, viene sistemato il telo in tessuto cha va a comporre le pareti della cabina.

 

Coltivazione indoor Guida – Grow Box, strutturate per ottimizzare luce e microclima


Il telo è concepito per assicurare le condizioni ideali per la coltivazione indoor.

Al suo esterno presenta una superficie di tessuto spessa e di colore scuro, che impedisce alla luce esterna di penetrare nel grow box.

Il rivestimento interno del telo, invece, è solitamente realizzato in mylar, un tessuto estremamente riflettente, per assicurare le condizioni ideali di luminosità all’interno della cabina.



Anche il fondo del grow box assicura le medesime qualità riflettenti ed impermeabili.

La struttura in tessuto presenta delle opportune aperture, per favorire il ricambio d’aria e consentire l’installazione degli accessori destinati all’areazione dell’ambiente interno.

 

Coltivazione indoor Guida – Gli accessori per Grow Box


All’interno del grow box trovano posto una serie di componenti destinati ad assicurare le giuste condizioni di illuminazione (lampade CFL, MH, HPS, Grow LED), temperatura, umidità ed aerazione dell’ambiente dove realizzare la propria coltivazione indoor.

Ovviamente, il livello ideale di ciascuno di questi fattori dipende dalla grandezza del grow box e dal numero di piante ospitate al suo interno.

L’illuminazione è un aspetto decisivo nella coltivazione indoor, e va curata in ogni dettaglio, dal posizionamento della lampada, alla sua potenza, fino al colore della luce emessa.

 

Coltivazione indoor Guida – Scegliere la giusta fonte di illuminazione


In particolare, nelle prime fasi di vita della pianta (germinazione e prime fasi di crescita) è consigliabile scegliere un tipo di illuminazione al neon, che rifletta una luce fredda di tonalità blu.

Questo tipo di luce non emette eccessivo calore e può essere utilizzato per seguire fino a fioritura le piante di dimensioni più ridotte.

 

Coltivazione indoor Guida – Lampade HPS e MH pregi e difetti


Per le fasi di crescita e fioritura delle piante più grandi, invece, è opportuno utilizzare delle lampade HPS, che grazie alla loro elevata luminosità e allo spettro di luce di colore dal giallo al rosso, favoriscono uno sviluppo veloce e rigoglioso della pianta, fino alla completa fioritura e fruttificazione.

L’alta intensità della luminescenza di queste lampade comporta l’incremento della temperatura all’interno del grow box, ma a questo piccolo inconveniente è possibile ovviare sia posizionando la lampada a distanza opportuna dal vaso, sia direzionando il flusso di un piccolo ventilatore verso la parte alta della pianta.

 

Coltivazione indoor Guida – Controllo clima e ventilazione


Il sistema di areazione è altrettanto importante, nell’ambito di una coltivazione indoor.

Un normale kit di aspirazione è di solito composto da un estrattore che garantisce il necessario ricircolo dell’aria e contribuisce a regolare il livello di temperatura e umidità, da una serie di condotte e da un filtro ai carboni attivi, utile per l’eliminazione dei cattivi odori.

Un estrattore assiale, inoltre, permette l’ingresso nel grow box di aria proveniente dall’ambiente esterno.

 

Coltivazione indoor Guida – Accessori Indispensabili


Tra gli accessori utili a completare il corredo del tuo grow box, ti consigliamo un temporizzatore che regoli in maniera automatica l’accensione e lo spegnimento delle lampada, in modo da riprodurre il naturale alternarsi del giorno e della notte.

Molto utili, inoltre, sono le carrucole easy roller, per alloggiare la lampada in sospensione e l’indispensabile alimentatore per l’accensione delle lampade HPS.

All’interno del grow box risultano di grande utilità anche un diffusore di CO2, che favorisce il processo di fotosintesi, ed un termoigrometro digitale, per tenere costantemente sotto controllo temperatura e umidità.

Quest’ultima può essere efficacemente regolata attraverso il posizionamento di umidificatore ad ultrasuoni.

 

Coltivazione indoor Guida – Grow Box fai da te o professionale


Una volta ultimata la realizzazione del tuo grow box, puoi dedicarti a sistemare la pianta all’interno del vaso e ad utilizzare i fertilizzanti più opportuni per creare la soluzione nutritiva più indicata per la tua coltivazione indoor.

Realizzare un grow box è molto semplice, ma se ti stai avvicinando solo ora alla coltivazione indoor, sia in terra che con sistemi idroponici o aeroponici, troverai sicuramente utile uno dei kit predisposti dagli esperti.

Un grow box completo di ogni accessorio, perfetto per assicurare una crescita rapida e rigogliosa alle tue piante.

Potete acquistare tutti i prodotti che segnaliamo con fiducia.


Selezioniamo solo i migliori venditori che operano online da anni e offrono le massime garanzie, inoltre per molti prodotti indichiamo le categorie dove potrete trovare una vasta scelta dello stesso articolo, in modo che possiate aggiudicarvi l'offerta migliore in base alle vostre esigenze.

Buon Verde!

Questo articolo è stato gentilmente concesso da Professional Growing Grow Shop

Nessun commento:

Posta un commento

Sono ben accetti consigli ed integrazioni utili alle informazioni di questo post.